domenica 10 marzo 2013

Si comincia!

Cos'è un blog?

Il blog  di classe rappresenta una sorta di "diario digitale", uno spazio che consente di annotare idee e pubblicare commenti su argomenti a cui si è particolarmente interessati o in cui si ha competenza.
Per creare o utilizzare un blog non occorrono particolari conoscenze tecniche: basta semplicemente saper utilizzare un browser di navigazione (Internet Explorer o Firefox, per fare due esempi) e disporre di una connessione ad internet.
La sua struttura è basata su una serie di moduli che mettono a disposizione varie funzionalità e temi grafici per  personalizzare l'aspetto del blog a proprio piacimento.
Oltre al testo, un blog può essere arricchito di audio, video e immagini: in questo modo assume anche la funzione di archivio.

A cosa serve

Il blog di classe diventerà un ambiente virtuale che permetterà di riflettere sulle attività svolte in aula; tutti voi vrete la possibilità di diventare produttori attivi di conoscenza e di migliorare le vostre capacità critiche, comunicative, creative e di scrittura.
Dal punto di vista del docente, il blog rappresenta un valido contributo per affiancare fuori dall'aula le attività svolte in classe (che non guasta mai).
Il mio primo vantaggio è quello di possedere uno strumento con il quale mantenere un rapporto continuo con voi e fornirvi lezioni, compiti e comunicazioni.
Inoltre, il clima più informale che si stabilisce sul web, ci consente di potenziare l'interazione e il lavoro dei gruppi nella classe.
Sempre in riferimento alla sfera relazionale, il blog può facilitare anche il coinvolgimento dei genitori, attraverso la semplice consultazione del percorso didattico e d'apprendimento dei propri figli.
Infine, il blog può essere considerato come un archivio dei materiali del corso e delle esercitazioni dello studente.

 Il nostro blog

Sarà usato principalmente per pubblicare il materiale prodotto da me e dai ragazzi e le esperienze svolte.
 
Gli obiettivi sono principalmente
 
  • creare un rapporto diretto con le famiglie, in modo da renderle partecipi alle attività svolte a scuola e ai progressi compiuti dai loro figli
  • favorire un uso corretto e guidato delle Nuove Tecnologie
Inoltre sono presenti, sotto forma di giochi, lezioni virtuali sulle principali materie scolastiche per stimolare l'apprendimento dell'alunno in modo creativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.