L'invenzione delle Olimpiadi
Forse non tutti sanno che le olimpiadi moderne nascono proprio nel periodo della Belle Epoque. L'idea viene ad un certo barone Pierre de Coubertin, che rifacendosi agli antichi giochi olimpici che si svolgevano in Grecia, voleva trovare il modo di avvicinare le nazioni europee (e non solo) e di permettere ai giovani del mondo di confrontarsi in una competizione di carattere sportivo, piuttosto che sui campi di battaglia.
L'idea di de Coubertin venne presentata il 23 giugno 1894 ad un congresso presso l'università Sorbona di Parigi e se ne organizzò l'evento per il 1896.
Fu un successo...La prima nazione ad ospitarli fu naturalmente la Grecia (che ne vantava l'idea originale!) e parteciparono ben 250 atleti provenienti da tutto il mondo (soprattutto dall'Europa). Si decise anche che di volta in volta sarebbe stata una nazione diversa ad organizzare l'evento (per curiosità poi toccò alla Francia).
Vi riporto un esempio. Londra 1908. Maratona: la gara più dura in assoluto. Niente a che vedere con gli atleti moderni ed ipertecnologici, scarpe che vanno avanti da sole, occhiali che ti proteggono dal sole ecc. Più che una gara a chi arrivava primo era una gara ad eliminazione: ne rimarrà uno solo. In gara anche un italiano: Dorando Petri. Arriva allo stadio praticamente senza forze...qualche giudice di gara impietosito cerca di tenerlo semplicemente in piedi...
Come andò a finire? Provate a scoprirlo voi...
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.